EMORRAGGIA
E’ la fuoriuscita abbondante e continua di sangue dai vasi entro quali circola. Può essere interna o esterna.
Sintomo – Come intervenire Arrestare al più presto possibile l’emorragia tamponando sulla ferita con garze o un fazzoletto pulito, successivamente comprimere con bende o laccio emostatico in un punto diverso dalla ferita. Se sangue arterioso a monte della ferita, se sangue venoso al di sotto di essa. Evitare Stringere eccessivamente per non danneggiare i tessuti. Non dare qualsiasi eccitante alcolico o caffè ma trasportare al più vicino pronto soccorso.
EPISTASSI
E’ la fuoriuscita di sangue dal naso, dovuta a rottura di capillari in seguito ad un trauma, raffreddore, sbalzi di pressione atmosferica o altro.
Sintomo – Fuoriuscita di sangue dal naso. Come intervenire Comprimere la narice sanguinante e alzare il braccio corrispondente. Inserire un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata. Fare impacchi freddi. Evitare Non far piegare la testa indietro per non far andare il sangue in gola.
SVENIMENTO
E’ la perdita più o meno completa della coscienza dovuta ad una minor irrorazione del sangue al cervello. Le cause possono essere diverse: colpo di calore; stanchezza; stati d’ansia eccessivi ecc. Sintomi – Perdita di coscienza e incapacità di reggersi in piedi.
Come intervenire Adagiare il soggetto in posizione supina; sollevargli le gambe; slacciargli gli indumenti per consentire una migliore respirazione. E’ consigliabile fargli inalare sali ammoniacali o aceto. Evitare Evitare di spruzzare acqua fredda o altro liquido in faccia o fargli ingerire liquidi fino a quando non ha ripreso completamente conoscenza.
TRAUMA CRANICO
E’ determinato da un violento colpo al capo. Sintomi – Se vi è ferita superficiale si dovrà lavarla e disinfettarla evitando di comprimere molto specie se non si è sicuri che vi sia Anche frattura. La comparsa di gonfiore non è di per se segnale di pericolo, però è utile precauzione fare una visita neurologica. Il trauma cranico è estremamente pericoloso in caso di lesioni interne e commozione cerebrale(perdita di coscienza, vomito, dolore persistente, pupille asimmetriche, vertigini e uscita di sangue o siero dalle orecchie. I frammenti ossei potrebbero lesionare il cervello o infiammare le meningi e determinare emorragia interna.
Come intervenire In caso di trauma cranico grave, in attesa del mezzo di soccorso, adagiare il soggetto su un fianco con la testa girata da un lato, slacciare gli indumenti stretti, tamponare con una garza la ferita.
Evitare Sottovalutare il problema. Anche in assenza di sintomi evidenti, il trauma C. necessita di un periodo di osservazione di 72 ore.