MASSAGGIO E SCHEMA CORPOREO
Massaggio e Schema Corporeo è un binomio fondamentale per il nostro equilibrio corpo mente.
Massaggio e schema Corporeo ha l’obbiettivo di stimolare il riequilibrio corpo mente permettendo alla persona di riappropriarsi del suo schema corporeo e quindi di parti del corpo ignorate o negate, aumentando così la consapevolezza e la sensibilità del proprio essere.
DOVE SI SVOLGE?
Il corso massaggio rilassante si svolge a Roma, Cagliari, Sassari, Cerveteri, Pisa
EFFETTI DEL MASSAGGIO E SCHEMA CORPOREO
Il massaggio allevia la tensione muscolare e lo stress emotivo accumulatosi nei tessuti tramite manovre che stimolano l’allungamento del muscolo.
Obiettivi
Il massaggio lavora in maniera preponderante su tutte e due i sistemi , immagine corporea e schema corporeo ed ha l’obbiettivo di integrarli in un unico binomio.
COS’E’ L’IMMAGINE CORPOREA?
Immagine Corporea è L’immagine che abbiamo nella nostra MENTE della forma, dimensione, taglia del nostro corpo e i sentimenti che proviamo rispetto a queste caratteristiche e rispetto alle singole parti del nostro corpo.
MASSAGGIO E SCHEMA CORPOREO
Lo schema corporeo è formato da rappresentazioni innate del corpo che forniscono un repertorio di funzioni motorie necessarie per la sopravvivenza e una piattaforma neurale attraverso la quale comprendiamo e interagiamo con gli altri nel corso della nostra vita.
Lo schema corporeo comprende uno schema motorio e posturale automatico su cui si basano i nostri movimenti non consapevoli, anche se può influenzare e sostenere l’attività intenzionale.
OBBIETTIVI DEL MASSAGGIO RILASSANTE
Il massaggio rilassante ha l’obbiettivo di ripristinare lo schema corporeo e quindi di rilassare la nostra mente.
Nel Relaxing Massage si parte dalla mente per unirla al corpo fino a diventare una solo entità.
Attraverso le manovre distensive ed il contatto delicato ma compatto, come una carezza, si ottiene la completezza della propria immagine corporee.
MASSAGGIO ANTISTRESS E MASSAGGIO E SCHEMA CORPOREO
Il massaggio antistress scarica lo stress attraverso il corpo, per questo ha bisogno di manovre più intense e profonde.
Lo stress comporta tensione muscolare e questa tensione può provocare il blocco del nostro stato di benessere.
Si parte dal corpo per arrivare alla calma mentale.
Il cervello è in stretto collegamento embriologico con la pelle (derivano dallo stesso foglietto embrionale); ricordiamoci quindi sempre che quando massaggiamo la pelle massaggiamo, in un certo senso, anche la mente!
PER INFO E-mail: info@istitutoterapiecorporee.it