Corso di Riflessologia Plantare
Corso di Riflessologia Plantare
Obiettivi
Il Corso di Riflessologia Plantare lavora sulle basi scientifiche della teoria dei punti reflessogeni che furono iniziate dagli studi neurologici condotti intorno al 1890 da sir Henry Head a Londra.
La Storia
Nel 1898 egli scoprì che alcune zone della pelle sviluppano un‘ipersensibilità alla pressione quando un organo collegato a tali zone da terminazioni nervose non funzionava in modo efficace.
Tra la fine del 1890 e i primi anni del 1900 alcune tecniche sviluppate in Germania divennero note come “Massaggio reflessogeno”: per la prima volta i benefici delle tecniche della Riflessologia Plantare furono attribuiti alle azioni di riflesso.
CORSO DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE
Gli europei continuarono ad approfondire le ricerche iniziate da questi medici, ma il merito dell‘affermazione della Reflessologia Plantare va attribuito agli studiosi americani.
I primi studi scientifici sulla Riflessologia Plantare e la terapia zonale sono dovuti al medico otorinolaringoiatra americano W.H. Fitzgerald nato nel 1872 morto nel 1942.
Laureatosi all’ università del Vermont lavorò in ospedali importanti sia a Londra che a Vienna.
L’inizio delle sue ricerche in questo campo fu quasi casuale: egli rimase infatti sorpreso dal fatto di poter talvolta eseguire un operazione al naso gola senza far provare dolore al paziente mentre altre volte la stessa operazione provocare dolori insopportabili.
Osservando i pazienti scoprì che nel primo caso il paziente si auto praticava delle pressioni su alcune parti della mano.
Sapendo anche che gli sciamani pellerossa, tramite la stimolazione di punti riflessi di mani piedi ottenevano effetti analgesici e ripensando agli antichi metodi digitopressione cinese che aveva conosciuto durante i suoi soggiorni europei, ebbe le prime intuizioni per il suo metodo.
Nel 1917, in collaborazione con il dottor Edwin F. Bowers pubblicò infatti il suo primo volume sull’argomento Riflessologia Plantare: “Zone Therapy or Relieving Pain at Home” (La terapia zonale ovvero il metodo di alleviare il dolore a casa) citando in esso moltio casi di pazienti guariti grazie al suo metodo.
Dagli studi approfonditi del dottor Fitzgerald nacquero le prime mappature di mani e piedi.
CORSO DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE
Destinatari
Il Corso di Riflessologa Plantare è aperto a tutti coloro che vogliono ampliare il loro bagaglio professionale nell’ambito delle Tecniche Manuali.
CORSO DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE
Riflessologia Plantare
Diploma di Operatore di Riflessologia Plantare
Programma
La tecnica della riflessologia plantare si distingue in due grandi filoni:
- Riflessologia Plantare Cinese.
La Riflessologia Plantare Cinese si basa sui principi della medicina tradizionale cinese. - Riflessologia Plantare Occidentale.
La Riflessologia Plantare Occidentale attinge ai principi scientifici sulla quale si basa la medicina convenzionale occidentale.
Struttura del Corso
Ogni anno e formato da 8 fine settimana per un monte ore complessivo di 150 di lezioni frontali e 50 di pratica documentata e certificata.
Il 1° anno si rilascia il Diploma/Attestato di Riflessologia Plantare di 1° livello.
Il 2° anno si rilascia il Diploma/Attestato di Riflessologia Plantare di 2° livello.
Il 3° anno si rilascia il Diploma di Operatore di Riflessologia Plantare.
Alla fine di ogni anno verrà rilasciato:
a) Attestato di Partecipazione
b) Certificato di esame e monte ore.
c) Ricevuta del versamento della quota di partecipazione.
d) Vademecum della professione di Operatore del Benessere.
Note Legali
La scuola prevede l’obbligo di frequenza ed interrogazioni sulle lezioni apprese nei due moduli e la cui valutazione rientrerà in quella finale per il rilascio del Diploma.
Accederanno agli esami chi avrà maturato il monte ore previsto e chi ha regolarmente versato le quote del corso.
INFORMAZIONE E COSTI
Per le informazioni inerenti ai costi va inviato il modulo di richiesta informazioni presso la segreteria. https://www.istitutoterapiecorporee.it/richiesta-di-informazioni/
Iscrizione
Per partecipare occorre inviare il modulo di pre iscrizione. https://www.istitutoterapiecorporee.it/pre-iscrizione/
Il corso é a numero chiuso
La pre iscrizione al corso è una prenotazione del posto. Questa andrà confermata attraverso il pagamento della quota d’iscrizione.
Orario dei Corsi
Sabato: 9,30 / 13,30 – 15,00 / 19,30
Domenica 9,00 / 14,00
Docenti
Dott. Roberto Battaglia
Docenti Accreditati consultabili nella sezione del sito Docenti.