REGOLAMENTO
Il Regolamento e Codice Deontologico disciplina i criteri di funzionamento delle strutture didattiche, le norme generali riguardanti l’organizzazione didattica.
Lo studente si impegna a vivere la propria esperienza di studio nel rispetto di questi principi.
a formarsi coniugando la formazione accademica e professionale a quella etica e deontologica, per finalizzare la futura attività professionale al servizio della società.
La violazione del suddetto regolamento configura un’infrazione disciplinare rispetto al medesimo regolamento alla quale la scuola è tenuta ad applicare apposite sanzioni.
Impegno della scuola nei confronti degli studenti e del corpo docente.
Tutti i membri scolastici hanno diritto a essere trattati come soggetti portatori di diritti, doveri e valori, con spirito di comprensione ed uguale rispetto e considerazione.
La scuola si impegna a realizzare e mantenere condizioni di lavoro funzionali allo svolgimento della didattica e della ricerca, nonché all’esercizio della professionalità di ogni docente, alla tutela della sua integrità psico-fisica e al rispetto della sua morale, evitando ogni sorta di illecito condizionamento o di indebito disagio
REGOLAMENTO
Doveri dei docenti
Il docente è tenuto a garantire un’assidua e costruttiva partecipazione all’attività in aula.
Il docente deve rispettare in egual modo tutti gli studenti e le loro peculiarità individuali e culturali, ne incoraggia il senso di responsabilità e di auto disciplina nella gestione del proprio percorso di studi all’interno della scuola.
Il docente adotta ogni opportuna misura allo scopo di conferire effettività ed efficacia all’azione didattica.
Il docente deve attenersi ai principi di professionalità, equità e imparzialità in tutte le occasioni in cui sia chiamato a partecipare a procedure di valutazione degli studenti.
REGOLAMENTO
Le assenze dovranno essere adeguatamente motivate.
Lo studente è tenuto a soddisfare gli impegni formativi assunti con l’iscrizione, osservando comportamenti che consentano e favoriscano il corretto e proficuo svolgimento delle attività didattiche, delle prove di verifica dello studio, delle attività di studio.
Lo studente è tenuto a rispettare la proprietà, in capo alla scuola, dei testi e dei materiali di studio.
Agli studenti NON è consentito:
Ostacolare le attività didattiche, di studio e di ricerca e amministrative della scuola, pregiudicandone il regolare svolgimento.
Violare le regole attinenti al corretto svolgimento delle valutazione e verifiche di qualunque tipo come ad esempio:
1) Consultare fonti, documenti o persone non ammessi;
2) Utilizzare strumenti anche informatici non ammessi;
3) Appropriarsi di idee, concetti, presentazioni, dati e di ogni altra informazione elaborata o riportata iscritti o in interventi orali altrui senza espressamente e correttamente indicarne le fonti;
4) Produrre, diffondere o utilizzare dati, informazioni, documenti, dichiarazioni formali o fonti non veritiere;
5) Produrre, diffondere o utilizzare dati, informazioni, documenti, attraverso strumenti informatici;
6) Il comportamento dello studente, all’interno della scuola dovrà essere conforme alle comuni norme di buona educazione e senso civico; testimoniare il rispetto nei confronti dei docenti, dei colleghi e del personale non docente.
7) È vietata allo studente qualunque attività, che possa arrecare turbativa allo svolgimento delle attività accademiche, deteriorare le strutture, gli arredi, recare molestia ai docenti o agli studenti.
Nel corso delle lezioni È VIETATO
1) l’uso dei telefoni cellulari e di ogni altro dispositivo di comunicazione elettronica, che dovranno permanere quantomeno con la suoneria disinserito;
2) l’uso di giochi elettronici e di lettori multimediali;
3) l’uso di computer portatili non finalizzato alla partecipazione alla lezione.
4) Diffondere o utilizzare dati, informazioni, documenti, attraverso strumenti informatici;
5) All’interno di tutte le strutture della scuola, nelle sedi utilizzate per l’attività didattica come palestre, aule sono vietate riprese audio e video di ambienti, persone e lezioni.
6) Non si possono diffondere immagini, video o foto sul web se non con il consenso della scuola.
7) La diffusione di filmati e foto che ledono la riservatezza e la dignità delle persone può far incorrere lo studente in sanzioni disciplinari e pecuniarie o perfino in veri e propri reati.
8) Allo studente è richiesto un abbigliamento consono.
9) Nelle aule è vietato introdurre, consumare alimenti e bibite; introdurre animali; fumare.
10) In caso di danneggiamento, deterioramento o lordura delle strutture, delle dotazioni o degli arredi, lo studente responsabile è obbligato al risarcimento del danno arrecato.
REGOLAMENTO
Informazioni riservate
I membri scolastici sono tenuti a rispettare la riservatezza di persone o enti dei quali la scuola detiene informazioni protette.
REGOLAMENTO E CODICE DEONTOLOGICO
Tirocinio
Entro l’anno accademico devono essere espletate per intero le ore di tirocinio complessive di tutte le tecniche svolte in aula, poiché si può rilasciare diploma di Operatore Olistico in Tecniche Corporee Bionaturali, solo dopo aver soddisfatto tutti i requisiti.
Ne consegue che l’allievo non potrà sostenere l’esame finale, se non avrà prima terminato tutte le ore di tirocinio previste dal piano didattico.
Prove d’esame
Le prove di esame si svolgono secondo le modalità indicate dalle strutture didattiche e possono essere scritte, orali e pratiche.
Gli studenti sono ammessi a sostenere le prove di esame a condizione che:
- abbiano dovutamente regolarizzato il saldo dell’intera quota;
- abbiano rispettato gli obblighi di frequenza e di pratica documentata.
L’ammissione è subordinata alla prenotazione all’esame che si intende sostenere almeno sette giorni prima della data prevista per l’esame.
L’esito dell’esame, espressi in trentesimi, viene attestato dal verbale, che deve comunque essere firmato dal docente di ruolo e dallo studente esaminato.
Con tale adempimento si sancisce il risultato e il regolare svolgimento dell’esame.
Sono sanzionabili disciplinarmente l’alterazione delle prove di esame mediante:
a) l’introduzione in aula di testi precompilati;
b) la copiatura di elaborati altrui;
c) la ricezione con qualsiasi mezzo di documenti o informazioni redatti da terzi;
d) La violazione delle prove di esame è punita con l’espulsione dalla prova d’esame e con l’invalidamento della prova e l’annullamento della votazione.
Servizio di tutorato
Il servizio di tutorato ha lo scopo:
1) di integrare l’orientamento e di fornire assistenza agli studenti durante il corso degli studi;
2) di curare l’efficacia dei rapporti studenti-docenti;
3) di orientare culturalmente e professionalmente gli studenti.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione al corso è stabilita dal Consiglio direttivo.
Gli allievi avranno la possibilità di rateizzazione della quota complessiva in 5 rate o 7 rate.
Al momento dell’iscrizione, l’allievo dovrà versare la prima rata.
In caso di rinuncia, per fatti estranei al rapporto con l’associazione, avvenuto dopo l’iscrizione o durante lo svolgimento del corso, l’allievo dovrà comunque versare l’intera quota di frequenza dell’anno.
Qualora l’allievo dimostri che la rinuncia è dovuta a fatti di “forza maggiore” e inderogabili tali da impedire effettivamente i prosieguo delle attività formative, purché se ne dia oggettiva comunicazione all’ente formatore, l’obbligo di versare la parte restante delle quote concordate decadrà e nulla sarà versato dallo studente all’ente.