Obiettivi
La finalità dell’ esperto in ginnastica dolce è sia in possesso di competenze in ambito medico, psico-sociale e naturalmente in ambito metodologico.
Che sia inoltre in grado di calarsi in particolari realtà sociali, con la massima sensibilità e professionalità divenendo per gli anziani un punto di riferimento.
L’istruttore di Ginnastica Dolce dovrà inoltre essere in grado di realizzare dei percorsi motori incentrati su giochi matematici, linguistici, enigmistici, creativi e nemonici permettendo agli anziani di allenare la propria memoria, con l’ausilio di strategie ed esercitazioni che possano permettere loro di recuperare le informazioni perdute.
Queste attività saranno inoltre strettamente associate alla Ginnastica Dolce, permettendo agli utenti di svolgere contemporaneamente le ginnastica fisica e quella mentale.
Allenare le capacità cognitive grazie all’attività fisica sono i fattori di primaria importanza per combattere il deterioramento cognitivo, influendo sul benessere psicologico e sull’empowerment dei destinatari finali.