Il Taping  è una tecnica non invasiva, non farmacologica, alternativa efficace e localizzata basata sui processi di guarigione naturale del corpo.
Il taping è un tipo di cerotto con funzioni curative per i leggeri infortuni muscolari che si applica direttamente sul muscolo.Il termine taping deriva dall’inglese tape, ovvero nastro, benda.
Il taping infatti viene realizzato sia mediante bende non elastiche adesive che limitano la mobilità della struttura, e sia con bende elastiche adesive che permettono l’espansione del muscolo (cioè hanno solo una funzione compressiva).
In molte competizioni sportive è utilizzato dagli atleti per la prevenzione dei traumi da sport.
Recentemente si è iniziato ad usare questi tipi di cerotti anche in ambito fisioterapico ad esempio viene usato il taping per infiammazioni muscolari o tendiniti (es: epicondilite).
Il taping viene applicato nella zona interessata in modo da risultare in tensione, la forza elastica sviluppata attiva i recettori, con una risposta vasodilatatoria e diminuzione del dolore dopo qualche giorno.
E’ indicato per il trattamento di lombalgie, tensioni muscolari, instabilità articolari e patologie discali, nonché per curare emicrania, acufeni, dolori mestruali e per i disturbi dell’apparato urinario, inoltre è un efficace supporto post-operatorio nella terapia linfatica, specialmente dopo un intervento per carcinoma mammario.
http://corsomassaggio.net/